Intelligenza Artificiale e OSA
Le tecnologie di intelligenza artificiale, come ChatGPT, possono influenzare positivamente la diffusione di informazioni sanitarie accurate e facilmente accessibili, contribuendo in modo importante a ridurre il grande problema della mancata diagnosi e mancato trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno (OSA). Lo studio "Online patient education in obstructive sleep apnea: ChatGPT challenges Google Search" (Healthcare 2024,12, 1781) evidenzia come ChatGPT-3.5 fornisca informazioni di migliore qualità e completezza, soprattutto in termini di prognosi e potenziali conseguenze dell'OSA, rispetto alle informazioni ottenute tramite metodi di ricerca tradizionali come Google Search.
Tuttavia, viene sottolineata l'importanza di migliorare ulteriormente la leggibilità di tali informazioni, affinché siano realmente utili e fruibili da un pubblico eterogeneo.
Sebbene ChatGPT-3.5 rappresenti uno strumento prezioso per l'educazione dei pazienti, occorre essere consapevoli dei limiti delle diverse fonti informative on-line e incoraggiare i pazienti a valutare criticamente l'affidabilità e la rilevanza delle informazioni sanitarie così ottenute.
È quindi necessario che gli operatori sanitari (medici ed odontoiatri) siano formati sull’OSA ed in grado di contribuire a divulgare informazioni corrette. Parallelamente occorre lavorare dal punto di vista scientifico, con ricerche di qualità. Anche questo contribuirà a migliorare le risposte fornite dall’intelligenza artificiale.
Di Prof. Dott. Giulio Alessandri Bonetti