Gruppo Interdisciplinare OSA
Premesse
I Disturbi Respiratori in Sonno (DRS), nel loro ampioventaglio di quadri clinici sono caratterizzati sul piano epidemiologico, in particolare l’OSA, da una elevatissima prevalenza in trend incrementale in tutta la popolazione adulta e pediatrica, tale da configurare un vero e proprio problema sociale. Sul piano strettamente sanitario la loro gestione richiede il coinvolgimento di una sempre più ampia platea di operatori sanitari sia medici che professionisti sanitari. Nonostante questo crescente impegno i DRS pagano in termini di gestione diagnostico-terapeutica un costante e crescente divariotra richiesta ed offerta per la diagnosi e la cura. Ciò ètestimoniato da un insanabile allungamento dei tempi di attesa medi, che il SSN pubblico non riesce a soddisfare anche se oggi disponibili strumenti normativi per la prevenzione e diagnosi precoce dei DRS, in particolare dell’OSA. Inoltre, tale crescente divario non trova soluzione nonostante il continuo sviluppo di tecnologie innovative sia sul versante diagnostico che terapeutico. Le innovazioni tecnologiche impongono una continua sfida sia “informativa” che “formativa” per tutta la platea dei differenti soggetti coinvolti.
In ambito nazionale si registrano numerose iniziative formative e divulgative in tema di DRS da parte di importanti Società Scientifiche afferenti alle varie aree specialistiche (anestesiologia, odontostomatologia,otorinolaringoiatria, neurologia, pediatria, pneumologia) che prevedono sessioni dedicate all’interno dei rispettivi Congressi o realizzano specifici Corsi post-laurea con precisi obiettivi formativi. Ma tutto queste avviene in modo autonomo, come attività della singola branca specialistica a fronte di una diffusa e costante convergenza sulla necessità di avere un approccio diagnostico e terapeutico interdisciplinare.
Obbiettivi
In una ottica di non concorrenzialità con le iniziative di tipo divulgativo e formativo già in essere, o future, delle singole società scientifiche, ma di auspicata complementarietà con esse, il GIO si propone di:
1. intercettare i bisogni informativi e formativi specifici di tutti coloro che a diverso titolo e con diversi retroterra culturali affrontano quotidianamente i problemi pratici nell’ambito dei DRS, con particolare enfasi agli aspetti innovativi in termini di diagnosi e terapia, riconoscendo che in tutte le Società Scientifiche i DRS costituiscono solo una parte degli interessi societari;
2. creare un ambiente comune di interscambio tra le differenti discipline interessate non solo culturale ma anche operativo e concreto per la generazione di sinergie pratiche territoriali, promuovendo l’auspicato salto in avanti nella gestione interdisciplinare dei problemi di salute dovuti ai DRS;
3. offrire a cadenza regolare una occasione di incontro in presenza per garantire un continuo allineamento delle conoscenze e delle pratiche cliniche ai più moderni standard di prodotto;
4. fornire modalità online di interscambio continuo multidirezionale per conoscere e farsi conoscere al fine di generare una rete territoriale di team di esperti in DRS con operatori delle singole discipline sanitarie coinvolte, con il fine ultimo di rendere più efficiente l’assistenza operativa ai pazienti.
È atteso che quanto ci proponiamo renda più agevole:
1. l’accesso alla diagnosi e cura per la persona con DRS;
2. la gestione dei DRS da parte del sistema sanitario e dell’operatore sanitario;
3. l’erogazione di prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche da parte di soggetti privati.
I nostri membri
Diventa anche tu un socio GIO!
Sei un professionista che si occupa attivamente di apnee del sonno? Ritieni di poter dare il tuo contributo alla nostra associazione?
Ti aspettiamo!
Inviati il tuo curriculum e presentati, cliccando il link proprio qui sotto: